domenica 14 ottobre 2012

dove sta andando la singlespeed?

A volte, scherzando con Simone, dico: "la singlespeed sta andando a puttane ed è tutta colpa mia" e ridiamo sempre.

Mi sono avvicinato alla SS nello stesso momento in cui ho capito di avere una particolare attitudine alle lunghe distanze e alle gare endurance e, col mio viziaccio che ho di condividere tutto, ho convinto (più o meno direttamente) molta gente a provare la bici monomarcia.
ho pedalato migliaia di km senza i cambi, fatto dei dislivelli incredibili, vinto delle gare endurance, tutto perchè mi ha conquistato il modo, lo stile, la purezza del gesto.

ora vedo sempre più persone che spingono per inserire una categoria singlespeed nella gara o nel campionato locale, puntualmente con una manciata di partenti.

NO, FERMI UN ATTIMO! Non è ciò che vuole essere la SS!
la SS è semplicità, silenziosità, purezza del gesto. non voglio che diventi un modo per portare sul podio qualcuno che altrimenti sarebbe lontano dalle parti alte della classifica. la singlespeed deve stare lontano dalle gare e, se proprio ci si presenta al via, che lo si faccia correndo con tutti gli altri.
non voglio la categoria specifica, non voglio un ghetto dove giocare solo con tre suonati come me... volgio giocare ad armi (im)pari con gli altri biker della domenica, voglio sudarmi i sorpassi in salita, in discesa lasciando correre il mezzo senza sfiorare i freni ma, soprattutto, voglio svegliarmi un mattino di ottobre sotto la pioggia, con la giacca antiacqua, a pedalare nel silenzio il mio bosco dietro casa, senza preoccuparmi del fango nei cambi o negli steli della forcella.

voglio pedalare tranquillo e sereno, andare lontano senza pensieri, perchè la singlespeed è questo. non è agonismo a tutti i costi, non sono gambe depilate e creme riscaldanti, non sono podi a due persone, non sono caramelle rubate ai bambini.

singlespeed è il silenzio, è un lento procedere nel bosco, una lenta salita verso la vetta del monte, un silenzioso scendere dal sentiero preferito.
e voglio che sia ancora e sempre questo!


3 commenti:

  1. Forse ti preoccupi troppo, nel senso che attribuisci a te stesso e alle tue scelte un potere di indirizzare il mondo eccessivo, a mio modo di vedere.
    La bicicletta monorapporto esiste da più di un secolo, ben prima della tua nascita, e penso, ma non avendo particolari doti divinatorie mantengo un ragionevole margine di dubbio, esisterà anche dopo la tua morte.
    Tu penso, potrai continuare a fare quel che scrivi di fare, ci saranno altri che faranno altro, nonostante tutto.
    Buone pedalate

    Emauele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovviamente devi carpirne la vena ironica!
      so benissimo che la SS c'è da secoli e ci sarà per secoli, non ho la presunzione di attribuirmi il merito della sua attuale diffusione.
      c'è il boom in questo momento, io stesso sono arrivato col boom, lo ammetto!!!
      la mia era una semplice analisi che ho riscontrato vivendo l'ambiente di alcune gare in cui sembra che se sei in singlespeed devi obbligatoriamente avere la tua categoria!
      solo questo, tutto lì!

      Elimina
  2. Marco el que sí que està clar és que estem gaudint d'allò més en aquest vell, bell, sender Single Speed.

    MTB, MTB, MTB.

    RispondiElimina