lunedì 2 aprile 2012

semplice follia



a volte me lo chiedo!!!
chi me lo fa fare di svegliarmi alle 5 meno un quarto di un lunedì mattina per uscire a pedalare quando tutti ancora dormono?

la risposta non so darvela. ma posso spiegare, o almeno provare a farlo, la sensazione che si prova quando ci si trova in cima ad una montagna alle 7.30 del mattino, nell'umido delle nuvole, con le prime luci del giorno, in un prato con almeno 20 camosci che ti stanno a guardare, indecisi sul da farsi, se restare lì a capire chi è quello scemo, o se scappare impauriti.
o la sensazione che si ha quando si scopre solo con il sorgere del sole che il cielo è nuvoloso, con nubi dense e basse...



posso provare a spiegare la sensazione di essere in fondo al vostro trail preferito alle 8 del mattino, ed essere coscienti che questo è solo l'inizio!
quando sei in cima alla seconda salita della mattinata e sei consapevole che ora ti aspetta un secondo lungo single track e che, quando sarai in fondo, sarai appena oltre la metà del giro!



risalendo provi a calcolare i tempi, per capire se ci stai dentro e se riuscirai ad arrivare in orario al lavoro... ma un pò te ne freghi, perchè sai che, in un modo o nell'altro, al lavoro in orario ci arrivi sempre!



quando arrivi in fondo all'ultimo single track, appena prima di casa, e guardi il gps che dice " 91km 3'300 metri di dislivello positivo", ti fermi in piazzetta, sudato e stanco, il campanile che segna mezzogiorno.. c'è tutto il tempo per una doccia, una pasta, pure un momentino sul divano!

poi vedi il tg e senti delle scommesse e le combines nel calcio. giro di migliaia e migliaia di euro... pensi agli "sportivi" che vanno allo stadio e ti guardano come se fossi un coglione quando passi in bicicletta...

sono un pazzo a fare certe cose. sì, forse è vero. ma ne sono felice!


domenica 1 aprile 2012

la nuova arrivata!

ok, singlespeeder fino all'osso, full rigid, zero cambi, solo bici pura...

finalmente è arrivato il mezzo adatto alle mie intenzioni 2012!
mi sto preparando, certo, ma se tra poco più di un mese e mezzo prenderò il via (di nuovo) alla 24 ore di finale, il mio pensiero è decisamente altrove. e forse è pure un bene!

grazie (e ringrazio pubblicamente Chris e Carla di NINER BIKES) alla mia collaborazione con Niner, un fiammante telaio jet carbon r.d.o. è finalmente nelle mie mani!
il montaggio, piuttosto esoso, è votato alla massima efficienza e alla massima resa, perchè questo mezzo mi dovrà accompagnare in giro per i miei monti, per assecondare le mie idee.
mai come quest'anno ho accumulato km in così poco tempo, e la cosa inizia a pesarmi, poichè tutti i colli sono ancora impraticabili e io sono in piena forma per fare delle epic rides già oggi... ma devo aspettare almeno uno se non due mesi per mettere nel mirino i mega-tour che ho in mente e che sto metabolizzando da questo inverno!

24h di finale dicevo: sarà prova per il mondiale, mi sto preparando, voglio fare bene e riscattarmi della débacle dello scorso anno. ma arriverò sereno e spensierato, anche se la posta in gioco e la voglia di far bene sarà altissima... non posso pretendere di portarmi a casa una maglia iridata, non è nelle mie possibilità, ma voglio far bene, meglio che posso. mi ripeterò... non importerà comunque, vada come vada, io voglio fare almeno uno o due tour che (almeno che io sappia) mai nessuno ha fatto prima. e la mia stagione si sta improntando su questo aspetto. alla fine prendere la 24h di finale ligure come un allenamento potrà sembrare pretenzioso e inutile, ma sarà (più o meno) così!

la nuova bike va che è una meraviglia e, mi fa male dirlo, pedalare con i cambi non è pi così malaccio, soprattutto dalle mie parti! ora posso permettermi di non mettere mai il piede a terra, di arrivare in cima a delle salite impossibili ed avere ancora energia per mettere giù due pignoni ed allungare... bici da agonista dirà qualcuno. forse, ma il fatto di potermi spremere in modo più uniforme e per più tempo mi sta rendendo le cose più semplici, e i giri di 4-5-6 ore già a marzo non sono più solo da immaginare.

la sveglia è puntata sulle 5 del mattino, domani proverò il primo lungo (6ore) con la rdo e vediamo cosa ne viene di buono. di sicuro mi divertirò.