lunedì 14 febbraio 2011

Last day

Oggi giornata intensa, di quelle che piaciono a me!
Sveglia presto, tanto per non perdere l'abitudine, e partiamo subito verso le montagne pareti rocciose e strapiombi vertigioni, punteggiati da case e piantagioni di banane, fagioli locali e altre piante, ci circondano. L'ambiente e'severo, ma fantastico! Non ho mai
Visto nulla di simile in vita mia! La strada, lastricata, sale ripidissima sul fianco della montagna; a ttatti e' molto esposta e dal finestrino si puo' vedere il fondo della valle, laggiu' molto in basso...

Arrivati in zona, scarichiamo le bici, le prepariamo e pedaliamo in un ambiente collinoso (che sinceramente non so da dove possa essere uscito viste le scarpate incontrate finora) e bellissimo.
Siamo sulla start line, parto dietro Rene' e con Tracy alle calcagna: devo darmi da fare per non farmi passare, sta ragazza va da far paura!!!, la run e' bellissma, mista, a tratti tecnica a tratti veloce. Numerosi rilanci, uno strappone in salte che devo fare a piedi, salti, curve in contropendenza... Insomma, c'e' tutto cio' che un buon biker deve saper affrontare! E oggi mi sento un buon biker!
Chiudo con il decimo tempo con finalmente il sorriso stampato sul volto.
Pic ni nel villaggio, poi si risale coi pulmini: in effetti potevo tranquillamente venire giu' con un set-up piu' discesistico e monocora, il 22 non l' ho mai usato!

Dopo pranzo riparo la bici a Sabrina, che ha rotto la catena. Ci metto credo meno di un minuto e faccio un figurone (bastà cosi' poco). Fabien mi sfotte, "ah, les italiens, quand il doivent aider une fille..." gran risate generali!!!
Ma per dimostrare che non aiuto solo le donne, riparo pure una gomma a Mark Weir: nessuno ha mai visto riparare un tubeless con la flexy gel e pezzi di camera d'aria, quindi tengo una piccola lezione di meccanica (in inglese) che, molto appassionatamente, viene seguita da Mark, Rene', Sam Peridy e tutti i discesisti delle maxi... Enorme soddisfazione!
"thanx Marco you have saved my race!" dice Weir alla fine. Piu' tardi gli regalero' un tubetto di colla cosi' la usera' nelle sue peripezie negli states!

Si risale per la stessa via, ma facciamo una discesa diversa, anche questa bellissima e varia, come piace a me. Faccio del mio meglio, ma sono stanco ormai, quindi non prendo troppi rischipero' riesco farmi dare solo 15secondi da Tracy Moseley!!! Non male, sara' una donna, ma questa vola come i migliori uomini al mondo!!!!
Per due run consecutive riesco a mettermi dietro Hans Rey, non sara' il massimo come obbiettivo lo stare davanti ad uno 10 anni in piu' di me e sovrappeso, ma per me e' stata una soddisfazione immensa starye davanti, per due run, ad una leggenda vivente del mio sport preferito!!

Dopo la gara facciamo un ultimo tratto tutti insieme, faccio due riprese con la go pro, cerco di star dietro a Sabrina... va dannatamente veloce pure lei!
Faccio provare la mia WFO ad uno che va forte (ma di questo ne parlero' su 29pollici.com) e rientramo per cena.

- Posted using BlogPress from my iPad

Location:Santo Antao

Nessun commento:

Posta un commento