mercoledì 13 luglio 2011

12 ore in lunigiana


Tardo a raccontare di questa gara, ma l'emozione che ho vissuto è stata enorme!
già il fatto di arrivare alle 22.35 sul campo gara quando la partenza era prevista per le 23, la dice lunga sul mio stato d'animo prima del via, MA....

arrivare al campo gara, già al buio, e trovare tutti i miei amici toscani ad aspettarmi, sentire Giuseppe annunciare il mio arrivo come se fossi una star, mi ha fatto dimenticare il nervoso di una galoppata autostradale!

Durante le 12 ore trascorse in sella sono riuscito a mantenere una serenità assoluta, me ne sono fregato della gara, ho semplicemente pedalato spensierato.
sono pure riuscito a pensare (cosa che raramente mi capita di fare in gara!) e ho pensato a tante cose, a mio padre, al mio viaggio in bici che farò ad agosto, al fatto che questo viaggio lo avrei dovuto fare proprio con lui...

così il tempo è volato, le 12 ore si sono esaurite quasi in fretta e, quasi con dispiacere, mi sono fermato a tempo scaduto, dopo 34 giri, percorrendo quasi 200km senza sosta (se non due brevissime pause per mangiucchiare qualcosa) e senza tregua.



il secondo posto finale è quasi solo un dettaglio, la cosa che mi ha lasciato più di buon umore è stato proprio la serenità che ho vissuto in questo evento. senza dubbio la toscana e i suoi abitanti (i miei amici soprattutto) hanno una influenza positiva su di me, ma resta il fatto che è stata forse la gara in assoluto che mi è piaciuta di più!

la settimana successiva ho patito una stanchezza fuori dal normale, una fiacca che mi ha obbligato al riposo assoluto, ma alla fine, se ripensavo a quelle 12 ore in sella e al mio stato d'animo in quei momenti, non potevo non essere soddisfatto di quanto avessi fatto.

felice di essere stanco!

...e come al solito, il grazie più grande va a quell'angelo di mia moglie che mi segue sempre in queste avventure, mi sostiene e mi aiuta...



1 commento: