martedì 24 maggio 2011

prima il divertimento

24 ore di finale 2011
una delusione?
non direi! e vi racconto il motivo!

avevo una tifoseria degna di un pro.
due squadre da 8 ad ospitarmi, mia moglie, fedele compagna di avventure, a sostenermi ed aiutarmi, mio fratello e mia cognata a darle una mano... nemmeno il marziano che ha vinto era assistito così bene!

la gara è partita, bella, emozionante, dura e polverosa, calda e faticosa come non mai.
mente sgombra, ma qualcosa non andava dentro la mia testa... troppi riferimenti, troppi ricordi positivi...
non riuscivo a scollarmi dalla testa che laggiù, su quella spiaggia, in quel momento si doveva stare un gran bene!

ma il percorso mi divertiva un sacco! i tratti tecnici mi facevano dimenticare la polvere, il pezzo nuovo, durissimo, mi faceva amare quello vecchio come non mai!

qualche giro e sosta con Perse è stata super piacevole, aver trovato tanti biker conosciuti solo nei ritrovi virtuali e averli finalmente visti in faccia è stato un piacere!

nei 13 giri fatti di continuo, è andato tutto bene, mi sono divertito tantissimo, tanto da non farmi notare che un mal di schiena stava arrivando. così, dopo 12 ore mi sono fermato. ho ceduto. forse più con la testa che col fisico... non so, non ero forse troppo motivato, non ero al 100%, non avevo più voglia di lottare... fatto sta che al primo forte segnale mi sono fermato.

ho fatto bene. questo è certo. dopo 2 ore abbondanti ho ritrovato la posizione eretta, poi ho dormito un pò.
al mattino ero fresco e riposato (schiena a parte) e non mi sembrava di aver percorso 156km... questo mi fa pensare che ho fatto bene ad ascoltarmi e a fermarmi! la forma fisica c'è, inutile devastarmi.

ho girato al massimo, mi sono divertito un casino, ho sempre affrontato il toboga al 120%...
così mi piace!

ma, sincero sincero, il momento più bello è stato il lunedì!
dormito in camper al campeggio, partito con Cora in cerca di focaccia, colazione in spiaggia, un pò di sole, il bagno, pranzo a base di pesce in riva al mare, rientro verso casa passando in strade secondarie con alcune soste gastronomiche tipiche (sassello in primis) con tutta la calma del mondo mi hanno fatto far pace con me stesso. se mi fossi spremuto al limite delle mie possibilità questo meraviglioso lunedì non lo avrei mai potuto vivere così bene, quindi felice di tutto!

unico appunto: la 24 ore di finale sarà sempre la 24ore più bella e dura di tutte. mi duole ammetterlo, ma mi rivedrete solo con una bici con le marce e magari con le molle in ogni dove... poi vediamo se e quando mi fermerò!

3 commenti:

  1. La bici è anche questo... ok la fatica, il sudore e le soddisfazioni che vengono, ma è bellissimo anche il dopo.
    Rilassarsi e condividere i momenti senza bici sapendo che una piccola parte di quei momenti si è creata anche grazie a quelle due ruote. ;-)

    RispondiElimina
  2. come ti capisco caro marco, a volte è importante sapersi fermare un po' e gustare le cose come vengono, senza farsi problemi.

    il percorso di quest'anno in ss era veramente brutale, sono stato molto contento di avere avuto altri 8 rapporti e di aver girato un terzo di quello che hai girato tu!!

    RispondiElimina
  3. Da parte mia sono contento che ti sia fermato: almeno ho capito che mio fratello non è un marziano!!

    RispondiElimina