giovedì 10 febbraio 2011

Race day#1

Eccoci al giorno fatidico!
Sveglia ale 7, colazione, e via!!! Tre ore con la bici a spalle!
Il cratere che ci ha ospitato e' piatto, e sul suo confine, si vedono le nuvole basse che arrivano dal mare... Sembra la fine del mondo, come nei qudri antichi quando si pensava che il mondo fosse piatto e il mare si tuffava nel nulla... Qui e' uguale, con la differenza che dove finisce il mondo c'e' un sentiero: noi scenderemo da li'!!!!

La salita al vulcano e' ripidissima e inospitale, la parte che faremo in bici e' coperta di ghiaia fine, nera e leggerissima, mentre la parte alta su rocce fa pensare al paso alto di la thuile, ripido e sassoso!

Il cratere e'grosso, odora di zolfo, a tratti fuma...emozionante.
Si ridiscende e siparte, uno alla volta ogni tre minuti. I pro sono dei pazzi furiosi! Nn toccano i freni, MarkWeir tocca i 90all'ora, io molto meno!
Mi sdraio, senza conseguene prima del single track, niente di che. Entro nel villaggio a tutta, ci sono 5km di piatto, posso fare la differenza! Spingo come un pazzo,sfrccio tra i ragazzini che esultano, ma dopo pochi minuti sento il cuore a mille e le gambe come se avessi due pugnali conficcati nelle cosce.. Mollo un po il tiro, e mi trascino meglio che posso all'ingresso del single track!

Viva il palazzetti!!! Umido,roccioso, pieno di piante, scivoloso... Una tortura, mi fermo un po di volte per ossigenare e mi trovo costretto a fare dei pezzi a poedi per dare tregua alle mie braccia...ma lo spot e' meraviglioso! Si passa dai boschi ai sentieri in costa, tornantini a raffica, scalinate a ripetizione...

U AAAAHHHHHH!!!!!!! Sono in fondo, ancora vivo, massacrato,ma ancora vivo! Ci metto un bel po per riprendermi...

Ora siamo su una terrazza in riva all'oceano, si chiacchiera e si mangia.
Fino ad oggi abbiamo sempre mangiato alla grande!

Ci comunicano i tempi... Chiudo decimo a 15minuti dal primo, Gerome Clementz... Sono comunque super soddisfatto,,,
Ora risaliamo, domani si riparte col traghetto, poi due aerei per arrivare a Santo Antao: tre gare ci aspettano su quest'isola. L' avventura non e' iniziata che adesso!!!


- Posted using BlogPress from my iPad

Location:Volcano

9 commenti:

  1. Caro fratellino,
    grazie! Leggendo le tue parole mi hai fatto rivivere tante sensazioni che ho vissuto anche io arrivando al Vulcano... La gente: meravigliosa. Il ritmo: invidiaible. Il paesaggio: aspro ed inospitale, ma l'ospitalità dei locals lo rende caldissimo!
    Sono certo che l'esperienza che ti porterai a casa non avrà uguali!
    Naturalmente, first of all, i miei complimenti per la gara, maledetto pazzo!!
    Un fortissimo abbraccio, sperando per te che il tempo trascorra il più lentamente possibile, come solo in Africa succede!
    Ciao ciao!!
    Luca

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo: ma non posti delle foto?? :-(

    RispondiElimina
  3. Yoda che dire: sono senza parole e super orgolioso,in più si capisce che sei super sereno,continua cosi,mostrando il tuo lato migliore:ovvero l'occhiello.
    Barella coach.

    RispondiElimina
  4. Ehi!! Bella roba ...... ma Weir è quello con quei baffi ridicoli a manuVrio?? non reggono con le tue basette ....... polverizzalo!!!

    FarnaTone.

    RispondiElimina
  5. Grandissimo marco,
    sei stato davvero grande, chissà che fatica!
    Bravo

    RispondiElimina
  6. Bravo! Non solo per il risultato sportivo, ma per il tempo che trovi per raccontarci com'è lì.

    RispondiElimina